Disbrigo pratiche
10 novembre 2017
Addobbi funebri
10 novembre 2017

Vestizione salme

Col termine di preparazione e vestizione della salma si intendono tutti quei trattamenti di igienizzazione e pulizia del corpo nonché la vestizione vera e propria con indumenti appartenenti al defunto, che possono essere scelti dai familiari nel rispetto delle volontà da lui eventualmente espresse.

Gli abiti scelti in genere sono tra i più consueti ma anche tra i più eleganti oppure legati ad un particolare ricordo di vita.

La preparazione e vestizione della salma è un’operazione molto importante il cui scopo è quello di restituire al defunto un volto più sereno possibile in occasione dell’ultimo saluto da parte di parenti e amici, presso l’abitazione oppure la camera mortuaria.

Una corretta preparazione prevede, inoltre, secondo la normativa e soprattutto nei mesi estivi per ottenere un’adeguata conservazione, di apporre sul cofano degli apparati refrigeranti durante tutto il periodo della veglia, ovvero lo spazio che intercorre dal decesso alla cerimonia riservato a parenti ed amici per rendere l’ultimo saluto al proprio caro.

Trattamenti di tanatoestetica

In occasione di decessi dovuti ad incidenti stradali, malattie devastanti o comunque morti accidentali in genere, per restituire un aspetto dignitoso al defunto, la vestizione della salma può comprendere anche trattamenti di tipo estetico, detti anche trattamenti di tanatoprassi, il cui scopo è quello di rimuovere lividi, segni ed ecchimosi dalle parti visibili del corpo, come ad esempio viso, collo e mani.

L’importanza, infatti, di poter restituire ai propri cari un’immagine di serenità nei tratti e nelle fattezze, ne agevola il ricordo associato a momenti belli della vita del caro estinto.

Le Onoranze Funebri Ballabio di Verano Brianza eseguono preparazioni e vestizioni salme, includendo anche tra i trattamenti la puntura conservativa, ovvero un’iniezione che consente di rallentare il processo di decomposizione della salma, soprattutto in caso di trasferimento della salma in altre regioni dell’Italia o all’estero.

Richiedi informazioni

*Ho letto l'informativa privacy di questo sito e ne accetto i termini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *